Sensoristica per le Gallerie Stradali
I requisiti per l'illuminazione di una galleria sono determinati dalle proprietà dell'occhio umano. L'individuabilità dei veicoli e degli ostacoli dipende sia dall'illuminazione che dalle proprietà riflettenti del manto stradale e delle pareti delle gallerie.
L'illuminazione della galleria deve essere controllata in modo tale che i conducenti possano avvicinarsi, attraversare e uscire dalla galleria in sicurezza sia di giorno che di notte. Soprattutto quando si entra nel tunnel, il conducente deve essere in grado di individuare gli ostacoli in tempo e fermarsi.
La luminanza descrive ciò che le persone percepiscono come luminosità ed è quindi la variabile di controllo decisiva per l'illuminazione delle gallerie.
L'ambiente da misurare viene impostato tramite un obiettivo nella telecamera in luminanza. La luce proveniente da questo ambiente colpisce l'elemento fotografico della fotocamera, che poi calcola la luminanza e la emette attraverso le uscite analogiche.
Misura del flusso d'aria
ACP/TK300-TK400
Das Strömungsmessgerät ACP TK 300 nutzt die Ultraschalltechnologie zur Erfassung der Strömungsgeschwindigkeit und Strömungsrichtung. Eine Mess‐Einheit besteht aus 2 Sende‐ und
1 Empfängersensor.
La misura viene effettuata punto per punto sulla parete della galleria e non è influenzata dal traffico e dalle turbolenze d'aria, poiché viene registrato solo il flusso in direzione longitudinale e il segnale non viene interrotto, ad esempio, dal traffico stazionario. Grazie alla disposizione fissa, la geometria è chiaramente definita, il che semplifica notevolmente l'installazione e la messa in servizio.
La testa di misura non ha parti mobili e ha un grado di protezione IP 67. Il dispositivo di misura richiede solo una manutenzione annuale minima. Le teste di misura sono disposte lateralmente sulla parete del tunnel, dove un punto di misura è costituito da 2 teste di misura. La valutazione avviene in un'unità di controllo CDU. L'uscita del valore di misura può essere selezionata tra i 2 valori singoli o un valore medio attraverso le due teste di misura.
esistono. Un tempo di media può essere impostato a piacere.
Misurazione dell'opacità visiva
L'ACP/VisGuard misura l'intensità della luce diffusa di un campione aspirato all'interno dello strumento. L'aria di spurgo filtrata circonda il flusso del campione e previene efficacemente la contaminazione o la deriva.
I dispositivi vengono forniti direttamente nell'abitacolo di guida o in una nicchia (in situ) o con campionamento estrattivo e installati lontano dall'abitacolo. Un riscaldatore opzionale elimina l'influenza di nebbia o spray.
Rilevatore di fumo
L'ACP/FireGuard rileva lo sviluppo di incendi in fase iniziale (fumo freddo).
Il sensore utilizza il flusso d'aria naturale esistente nel tunnel. L'influenza della nebbia viene eliminata dagli elementi riscaldanti opzionali.
Il sensore è molto compatto, non ha parti in movimento né parti soggette ad usura e non necessita di materiali di consumo. Un LED economico funge da sorgente luminosa. Una staffa universale permette il montaggio a parete, nella zona dell'arco o a soffitto.
Sono disponibili modelli speciali per l'installazione nel controsoffitto o direttamente nella botola di ventilazione. Diversi tipi di connessione consentono un'integrazione flessibile del sistema. La parametrizzazione individuale consente l'impostazione ottimale dell'oggetto e della posizione dell'allarme, non ci sono falsi allarmi. Un monitoraggio della contaminazione informa sullo stato del dispositivo.
Misura del flusso d'aria
L'ACP/FLOWSIC200 è utilizzato per la misura senza contatto e precisa della velocità del flusso
e la direzione del flusso nei tubi del tunnel o nei condotti dell'aria di scarico.
Il metodo di misura ad ultrasuoni fornisce il valore medio della velocità su tutta la larghezza del tunnel. Nel caso di flusso d'aria legato al clima e al traffico, il dispositivo di misura è indispensabile per garantire un controllo efficiente ed economico della ventilazione delle gallerie.
Anche in caso di incendio in galleria, oggi non si può fare a meno di una misurazione affidabile, precisa e rappresentativa della velocità e della direzione del flusso su tutta la larghezza della galleria.
Solo così è possibile misurare la diffusione del fumo e ottenere le informazioni necessarie per un controllo ottimale della ventilazione.
Il sensore di luminosità misura la luminosità nell'area esterna. La luminosità viene convertita in un segnale di misura analogico in 4..20mA.
Questo segnale può essere registrato ad es. con un PLC e utilizzato ulteriormente a seconda della funzione. Il sensore richiede solo due morsetti per il segnale 4...20 mA.
All'interno del sensore è presente un dip switch dove è possibile impostare il campo di misura.
Il sensore non contiene alcuna operazione. Se possibile, la lente del sensore può essere pulita con un panno umido ogni volta che si pulisce il tunnel.
In qualità di fornitore a tutto campo di sensori di tunnel e tecnologia di misurazione del traffico, ACP fornisce ACP/VISIC50SF, un rilevatore di fumo compatto per il rilevamento tempestivo e affidabile del fumo.
Come rilevatore di fumo compatto, il VISIC50SF si caratterizza in particolare per la semplicità di installazione e la rapidità di messa in servizio.
La VISIC50SF misura subito dopo l'accensione, perché è già preimpostata in fabbrica.
Questo riduce al minimo la preparazione nel punto di misura e la messa in servizio.
In qualità di fornitore a tutto campo di sensori per tunnel e tecnologia di misurazione del traffico, ACP fornisce ACP/VISIC100SF, un sensore compatto per tunnel per la misurazione dell'opacità visiva e del monossido di carbonio (CO), nonché del monossido di azoto (NO) o del biossido di azoto (NO2).
Come sensore a tunnel compatto, il VISIC100SF è particolarmente caratterizzato da un'installazione molto semplice e da una rapida messa in servizio.
L'allineamento di diversi componenti del dispositivo e la parametrizzazione, che richiede tempo, appartengono al passato. VISIC100SF misura subito dopo l'accensione, perché è già preimpostato ex works.
In questo modo, la preparazione del punto di misura e la messa in servizio sono effettivamente ridotte al minimo.
Il VISIC ACP è un rilevatore in grado di misurare diverse condizioni meteorologiche (nebbia, neve, pioggia - a seconda della temperatura).
Questo prodotto è utilizzato in modo specifico per varie strade e autostrade.
Il rilevatore è protetto in una custodia metallica IP65. Il microprocessore è dotato di diverse versioni che possono essere utilizzate per le autostrade.
Il F-LASER è un sistema di rilevazione lineare del calore appositamente progettato per applicazioni di protezione antincendio.
è stato sviluppato.
Può misurare i profili di temperatura in migliaia di punti contemporaneamente, lungo un cavo del sensore che può essere lungo fino a 4 km.
Nella protezione antincendio, l'F-LASER, può non solo determinare la posizione, ma anche determinare l'andamento dell'incendio grazie ai sensori di temperatura lungo il cavo.
Il cavo a fibra ottica offre numerosi vantaggi grazie al mezzo di misura. I segnali sono immuni alle interferenze elettromagnetiche, di conseguenza l'integrità e la precisione della misura sono sempre
affidabile, anche se, ad esempio, in zone in cui lo sono cavi di alimentazione e trasformatori.
Poiché nella fibra ottica non viene utilizzata corrente elettrica e la fibra è un mezzo relativamente inerte e dielettrico (non conduttivo), si tratta di una tecnologia sicura per l'uso in ambienti pericolosi. (Si prega di consultare il produttore). Nella prima immagine sono mostrati due diversi cavi di allarme antincendio: il primo con guaina metallica e filo a trefoli, guaina in PA o FRNC, il secondo con guaina in PA e filo aramidico, guaina in PA o FRNC.